Operazione Artemide, chiesto rinvio a giudizio per Scura e Urbani
Rinvio a giudizio per Massimo Scura, ex commissario ad acta per l’attuazione le Piano di rientro alla Sanità; per Andrea Urbani, ex sub-commissario dei dirigenti veterinari; e, poi, per Achille Straticò, Gianluca Grandinetti, Fabio Arigoni, Pasquale Turno, Maurizio Nastasio, dirigenti del servizio veterinario.
Le contestazioni, a vario titolo, sono di abuso d’ufficio e tentato abuso d’ufficio (QUI). L’udienza preliminare a carico degli indagati si terrà il prossimo 23 settembre.
Scura e Urbani sono accusati di aver procurato illecitamente un ingiusto vantaggio economico ad Arigoni, Grandinetti, Anastasio e Straticò, tutti membri della task force per la medicina veterinaria.
Secondo l’accusa l’ex commissario e l’ex sub-commissario avrebbero permesso ai membri della task force di percepire indebitamente delle somme a titolo di indennità forfettarie per prestazioni aggiuntive settimanali e rimborsi chilometrici per uso del mezzo proprio.
A seguito della firma di alcuni provvedimenti Scura e Urbani avrebbero fatto liquidare ad Arigoni somme per un totale di 90mila euro; a favore di Grandinetti ne sarebbero stati liquidati 64mila euro; per Anastatio sarebbero state 20mila euro e 23mila euro, invece, quelle corrisposte a Straticò.
Sempre secondo l’accusa, l’ex commissario e l’ex sub-commissario avrebbero tentato inoltre di fare percepire somme anche nei confronti di Pasquale Turno, dirigente coordinatore della Task force veterinaria.
I due, secondo gli inquirenti, non sarebbero tuttavia riusciti a farle liquidare a seguito della decisione dell’ente di appartenenza di non dare corso al procedimento.