Mesoraca, sbanca un terreno comunale senza autorizzazione: denunciato

Crotone Cronaca

Aveva allestito un vero e proprio cantiere dopo aver sbancato un’area di circa 100 metri quadri, senza alcuna autorizzazione e sopratutto senza alcuna indicazione, dato che l’intera zona era senza cartelli indicatori sui lavori e sul loro stato.

Proprio quest’ultima circostanza ha insospettito i Carabinieri Forestali di Mesoraca, che hanno scoperto così uno sbancamento di terreno illegittimo, bloccando sul nascere una futura costruzione abusiva.

Lo sbancamento è stato realizzato presso Villaggio Fratta, su di un terreno comunale dato in concessione ad un privato per usi civici, e sottoposto a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.

Dopo un primo controllo sul posto, dove sono stati rinvenuti diversi blocchi di calcestruzzo che verosimilmente sarebbero serviti come base per un immobile, i militari hanno svolto un accertamento presso l’ufficio tecnico del Comune, dove è emerso che i lavori erano stati svolti senza alcuna autorizzazione.

Il titolare della concessione, un soggetto attualmente domiciliato all’estero, è stato dunque denunciato alla Procura della Repubblica per violazioni delle normative urbanistica, edile e paesaggistica. L’area, pesantemente compromessa, è stata posta sotto sequestro ed affidata in custodia giudiziaria al responsabile del servizio dell’ufficio tecnico comunale.