A Reggio Calabria la mostra “Ancoramare” di Nino Mangano
Promossa dalla città di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos e con il Patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, si terrà dal 4 giugno al 10 luglio 2021 presso la Sala “U. Boccioni” di Palazzo Alvaro la mostra “Ancoramare” (Percezioni, Alchimie Oniriche, Laconiche Atmosfere) dell’artista Nino Mangano.
Nato a Reggio Calabria Mangano ha studiato presso il liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, dove acquisì tecniche di prospettiva, disegno architettonico, uso degli inchiostri, carboncino e della china. Da sempre appassionato ai temi dell’arte sacra, ha trasposto in dimensioni ridotte e con la tecnica degli inchiostri numerose opere classiche. Nella maturità ha intrapreso un’esperienza di pittura ad olio su tela culminata in due quadri raffiguranti “L’Addolorata” e “Il Battista”, che sono ospitati, dal 2001, nelle navate laterali della chiesa madre di S. Dionigi a Catona.
Psichiatra, attualmente svolge la sua professione presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Reggio, Mangano è stato professore a contratto presso l’Università di Messina nella scuola di Specializzazione ed ha collaborato negli anni ’80, come redattore, alla rivista scientifica nazionale “Rassegna di Igiene Mentale” diretta dal Prof. M. Vitetta.
La rassegna, che si avvale dell’allestimento di Elisabetta Marcianò (Elmar) e della Direzione artistica di Patrizia Serraino, sarà inaugurata venerdì 4 giugno alle ore 18,00 con i saluti di Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, di Filippo Quartuccio, Delegato alla Cultura della città, di Pasquale Veneziano, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio, di Pietro Pecora, Presidente dell' Associazione Apd L’Aquilone e vedrà anche gli interventi dell’editore Eduardo Lamberti-Castronuovo e del giornalista Domenico Labate.