Salvatore Mancuso nuovo segretario generale dell’Ust Cisl Magna Graecia
È Salvatore Mancuso il nuovo segretario generale dell’Ust Cisl Magna Graecia. Mancuso è stato eletto nel corso del consiglio generale alla quale ha partecipato Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria, Onofrio Rota (Fai Cisl), Enzo Pelle (Filca Cisl), Amedeo Testa (Flaei Cisl), il Coordinatore First Cisl Emilio Verrengia, il Vicepresidente del Fondo Artigianato Paolo Tramonti, la presidente di “Famiglie in rete Cisl”, Rosetta Raso. I lavori sono stati presieduti da Domenico Zannino, Segretario Generale Fnp Cisl Magna Graecia.
I lavori sono stati chiusi dal segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, che nel pomeriggio di ieri, giovedì 1° luglio, ha partecipato all’inaugurazione della nuova e accogliente sede Cisl di Vibo Valentia.
Nel corso della sua relazione, Russo si è soffermato sulle priorità per la regione e per la sua Area Centrale: l’esigenza di lavoro dignitoso e regolare, il diritto ad una sanità normale e alla fruizione dei LEA, infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali, ciclo integrato delle acque, ciclo dei rifiuti, bonifiche, Contratto Istituzionale di Sviluppo Mare pulito, interventi sulla depurazione che aiutino il territorio a valorizzare le sue straordinarie potenzialità in termini turistici.
"L’Area Centrale della Calabria – ha concluso il Segretario Generale di Cisl Calabria – può essere motore di sviluppo per tutto il Paese. Serve uno sforzo comune per valorizzarne le risorse. Ripartiamo da queste proposte, ripartiamo da Vibo Capitale del Libro".
Anche il neoeletto Mancuso ha ripreso i temi della discussione, ringraziando Luigi Sbarra per la sua presenza, Tonino Russo per il lavoro svolto con passione per l’UST in una fase difficile e tutti i delegati per la fiducia in lui riposta per l’opportunità offertagli di impegnarsi sindacalmente in un’area di grande importanza strategica come quella dell’UST Magna Graecia. Mancuso ha sottolineato il suo forte legame con le tre realtà provinciali che costituiscono l’Unità Sindacale Territoriale, la sua intenzione di agire in continuità con il percorso avviato durante la reggenza di Tonino Russo, in ascolto di tutti.
“Dobbiamo vincolare le risorse del Pnnr ad aumenti occupazionali netti, soprattutto nel Mezzogiorno, all’applicazione dei contratti, alla salute e la sicurezza nei siti produttivi, alla legalità, alla esaltazione del valore adattivo della contrattazione”, ha detto il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, concludendo il Consiglio Generale della Cisl Magna Grecia. “Dopo l’accordo importante che abbiamo firmato con Governo ed imprese per scongiurare decine di migliaia di licenziamenti, ora bisogna fare uno sforzo collettivo e concentrarsi subito sul tema del lavoro, degli investimenti, della formazione, delle nuove competenze, del futuro del Mezzogiorno. Basta parlare solo di licenziamenti”, ha aggiunto Sbarra.
“Dobbiamo aprire nelle prossime settimane un “Cantiere Italia” che metta al centro buona occupazione stabile e qualificata, il rilancio degli investimenti pubblici e privati, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il contrasto allo sfruttamento e al caporalato, la coesione sociale e territoriale. Bisogna unire il Paese, contestare le disuguaglianze, combattere la povertà, puntare decisamente all’innovazione e alla sostenibilità. Superare i divari infrastrutturali, sociali, tecnologici e industriali, rilanciando sanità, scuola, pubblico impiego, stabilizzando il precariato e sbloccando le assunzioni. Per questo è indispensabile una svolta concertata nella governance del PNRR. Le Parti sociali devono entrare concretamente nel monitoraggio su crono-programmi e per garantire tempi certi di realizzazione, legalità e trasparenza, buone flessibilità che accelerino i cantieri facendo progredire anche la qualità del lavoro”.