Reggio. Pulizia della Villetta di via Udine durante “Natura dì”
Si chiama “Natura dì” la giornata per l’ambiente promossa a Reggio Calabria dai maestri del lavoro. L’evento, nato per sensibilizzare la “famiglia magistrale” in favore dell’ambiente e della sua sostenibilità, porterà in 100 capoluoghi 14mila tra maestre e maestri per rendere un luogo della città più pulito e vivibile.
Il progetto, partito ad inizio dell’anno 2020, è stato bloccato dall’emergenza Covid-19, ma per il 2021 il Consolato metropolitano di Reggio Calabria ha attivato i contatti con il settore ambiente del Comune di Reggio Calabria per la scelta del luogo e le relative autorizzazioni necessarie per svolgere l’attività in sicurezza.
Il luogo scelto si trova tra è tra via Reggio Campi e Via Udine ed è chiamato “Villetta di Via Udine”. L’area di circa 700 metri quadrati era priva di manutenzione ed era invasa da materiali di ogni tipo
Così in diversi giorni i maestri hanno dato il loro contributo volontario per ripristinare un luogo riportandolo alle origini e donarlo così risanato alla collettività.
Al termine delle giornate sono intervenuti l’assessore all’ambiente Paolo Brunetti e il delegato all’arredo urbano, Massimiliano Merenda, si sono impegnati a proseguire gli interventi per il ripristino dell’illuminazione, la pulizia dell’aiuola sul muraglione di Via Udine e la riqualificazione del parco giochi, oltre alla manutenzione verticale (la potatura), appena possibile.