Reggio. Tutto pronto per “I racconti di Morgana”

Reggio Calabria Tempo Libero

Riparte anche nell’estate 2021 la rassegna di cinema sotto le stelle del circolo Chaplin di Reggio Calabria. Il circolo, in collaborazione con Ecolandia, ha promosso la manifestazione estiva "I racconti di Morgana", rassegna cinematografica all'aperto. Quest'anno, l'iniziativa si arricchisce di due giornate d’incontri denominati "Identità del fare", dedicate alla nuova narrazione della Calabria: letteraria, iconica.

Le proiezioni all’aperto, nel suggestivo scenario del Parco di Ecolandia, si svolgeranno nelle giornate del 21 e 28 luglio e del 5 e 11 agosto, con inizio alle 21. I film proposti sono: 21 luglio ore 21 - Lady killers di Ethan Coen, Joel Coen; 28 luglio ore 21 - Ruby Sparks di Jonathan Dayton, Valerie Faris; 5 agosto ore 21 - Midnight in Paris di Woody Allen; 11 agosto ore 21 - Bombshell di Jay Roach in collaborazione con le associazioni Jineca Percorsi femminili e U.D.I. Reggio Calabria APS.

Il 2 e 3 agosto, sempre al Parco Ecolandia ma con inizio alle 19, si svolgeranno gli incontri denominati "Identità del fare", dedicati alla produzione letteraria ed alla produzione per immagini. La serata del 2 agosto è dedicata alla narrazione scritta: romanzi, racconti, poesia. Massimo Barilla (Mana Chuma Teatro) leggerà brani tratti da La maligredi, Il figlio del mare, Renoir e ci introdurrà alle opere di Gioacchino Criaco, Eliana Iorfrida e Massimo Laganà. Tutti e tre gli scrittori saranno presenti all’incontro.

La serata, condotta da Claudio Scarpelli (presidente C. Chaplin) e da Francesca Orefice (Lab Donne Gioia Tauro), prevede numerosi interventi tra i quali segnaliamo quelli di Stefano Musolino, magistrato e del Franco Arcidiaco, Città del Sole Edizioni. Concluderà Massimo Barilla, con il reading di "Ossa di Crita" .

Il 3 agosto, con inizio alle 19,00, è dedicata al racconto per immagini: film, corti, documentari, produzioni televisive. Nel corso della serata saranno proiettati brani da servizi giornalistici televisivi oltre a medio e cortometraggi. Paola Abenavoli, giornalista e critica cinematografica, Pietro Raschillà giornalista e autore televisivo (“Frontiere”, “Titolo V” Rai3), insieme a Claudio Scarpelli condurranno il dibattito. La serata si concluderà con la proiezione di "Il paese interiore", del regista Luca Calvetta, presente in sala.