I campi estivi di Libera fanno tappa a Reggio Calabria
Fanno tappa anche a Reggio Calabria i campi estivi promossi da Libera. Da ieri, domenica 18 luglio, sono arrivati i primi ragazzi ad Ecolandia, luogo che ospiterà i giovani partecipanti, e in cui è presente un bene confiscato: una struttura illegittimamente realizzata su una spiaggia e ricollocata a Ecolandia dopo sequestro e assegnazione.
Il campo sarà l'occasione per approfondire i temi dell’inquinamento marino e delle attività criminali legate al traffico e allo smaltimento illegale dei rifiuti, conoscere il fenomeno ‘ndranghetistico nella realtà calabrese, incontrando testimoni privilegiati e la rete di imprenditori pizzo free “Reggio Libera Reggio”, e per approfondire la tematica dei beni confiscati, visitandone alcuni presenti in città e la relativa fruizione sociale.
Nell’estate 2021 saranno ben 16 le regioni e 74 località che metteranno a disposizione più di 2.600 posti che vedranno vivere il nostro impegno, il nostro desiderio di costruire, insieme, un Paese migliore e di ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità. Da giugno a ottobre sarà possibile partecipare a più di 150 esperienze, dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.) e gruppi aziendali.