“Libero Cinema in Libera Terra 2021”, il festival contro le mafie fa tappa in Calabria

Reggio Calabria Tempo Libero

Sarà la Calabria lo scenario delle prossime tappe della 16a edizione di “Libero Cinema in Libera Terra”, il festival di cinema itinerante promosso da Cinemovel Foundation e Libera, che fino 25 luglio viaggerà dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista.

Giovedì 22 “Libero Cinema” sarà a Polistena, ospite della cooperativa “Valle del Marro – Libera Terra”: una realtà che, oltre al lavoro sui terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta e restituiti alla legalità, ha dato vita, in un palazzo confiscato, al Centro “Padre Pino Puglisi”, luogo di inclusione sociale e simbolo di riscatto dell'intera comunità.

La serata si aprirà alle 21.15 con la video intervista al regista Stefano Liberti, che introdurrà il film Soyalism che porta la sua firma e quella di Enrico Parenti. Il focus di questa opera sarà sui cambiamenti climatici.

Polistena sarà anche uno dei 5 appuntamenti di “Libero Cinema Magazine”, la novità di questa edizione. Si tratta di una piazza virtuale pronta a ospitare interviste e conversazioni con lo sguardo rivolto al dialogo sempre più necessario tra cinema, immagini in movimento e la realtà in cui siamo immersi. Tra gli ospiti di “Pianeta terra” del 22 luglio saranno: Fabio Ciconte, Luigi Ciotti, Valentina Fiore, Stefano Mancuso, Antonio Napoli, Elisabetta Tola.