Premio solidarietà ‘Nello Vincelli’. Riconoscimento per Enzo Romeo

Reggio Calabria Attualità
Enzo Romeo

È andato al giornalista Rai Enzo Romeo il Premio solidarietà ‘Nello Vincelli’. Arrivato alla sua trentesima edizione, il Premio è stato assegnato a una personalità calabrese che si è distinta in Italia e nel mondo, non solo per qualità professionali, ma soprattutto per quelle morali e per gesti concreti di solidarietà.

L’evento che si terrà lunedì 2 agosto nel Parco Verde di Salice alle 21, sarà anticipato dal saluto del Presidente dell’associazione, Fortunato Scopelliti, e dalla presentazione del premiato da parte del diacono Enzo Petrolino, presidente della Comunità Diaconale Italiana.

Durante il corso della serata verrà consegnato il premio a Romeo “per aver onorato la Calabria con la sua prestigiosa attività di giornalista rivolta sempre al mondo della fede e al panorama sociale italiano e mondiale. Vaticanista ha raccontato i Pontificati di Giovanni Poalo II, Benedetto XVI e adesso Papa Francesco. È stato su alcuni dei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionali degli ultimi decenni. I suoi numerosi saggi a carattere religioso e letterario, tradotti anche all’estero, lo hanno accreditato come qualificato ‘calabrese nel mondo’. Rappresenta, per giovani, un esempio da seguire soprattutto per la coerente testimonianza professionale e pio il legame con la propria terra”

L’animazione della serata a cura dell’Accademia del Dialetto Calabrese “Il Grifo” e del Complesso bandistico Euterpe di Catona diretto dal Maestro Giuseppe Maira. Condurrà il Premio il giornalista Francesco Scopelliti.