“Armonie D’arte”, il Festival che ti catapulta dentro nuove realtà: oggi tre appuntamenti

Catanzaro Tempo Libero

Armonie d'Arte, diretto da Chiara Giordano, è anche un Festival esperienziale che offre innumerevoli opportunità di crescita e confronto, occasioni per conoscere meglio quello che ci circonda e sperimentare nuove realtà.

Lo scorso mercoledì è stato lanciato, in prima italiana, “The Walks”, un progetto di coproduzione internazionale ideato e curato dalla compagnia teatrale tedesca Rimini Protokoll, considerata al momento la più importante e innovativa della scena europea.

Un app come palcoscenico e file audio che forniscono istruzioni per interagire con gli spazi urbani in modo nuovo e creativo : questa è l'essenza della performance itinerante svoltasi all'interno del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.

Ad introdurre e spiegare il progetto, che vedrà la distribuzione anche in altri continenti, è stato Franco Brambilla - consulente artistico del Festival per l'ambito teatrale e con una lunga e significativa carriera di regista, autore e docente – che ha sottolineato come l'iniziativa verrà ben presto diffusa e condivisa nelle scuole e con associazioni territoriali.

I partecipanti muniti di smarthphone e auricolari sono stati catapultati in un’esperienza locale attraverso un gesto umano di base, camminare. “The Walks” concepisce il camminare come uno scenario teatrale: una passeggiata audio-guidata per parchi ma anche per supermercati, o lungo un fiume.

I Rimini Protokoll sono un collettivo teatrale nato nel 2000 dal sodalizio artistico di Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel. Sono stati insigniti di numerosi importanti premi, tra i quali: il Mülheimer Dramatikerpreis, il Deutscher Theaterpreis Faust, il Grand Prix Theater del ministero federale svizzero per la cultura, il Premio del Teatro Europeo, il Leone d’Argento della Biennale di Venezia, il Premio Radiodramma Tedesco e il Premio Radiodramma dell’Anno dell’Associazione Kriegsblinden.

Armonie d'Arte Festival non si ferma qui. Oggi, 27 agosto, triplo appuntamento, ore 19, 18 e 22 per il lavoro scritto e diretto da Elio Germano “Segnale d'allarme”: la trasposizione in realtà virtuale de La mia battaglia, opera portata in scena da Elio Germano stesso, che parla alla e della nostra epoca. Lo spettatore sarà portato a piccoli passi a confondere immaginario e reale e nel fare ciò si avvarrà, lungo la narrazione, della tecnologia che meglio rappresenta questo cortocircuito contemporaneo: la realtà virtuale, nella quale gli spettatori saranno immersi grazie al visore VR fornito a ciascuno. L'appuntamento delle ore 22 è già sold out.

A seguire, il 28 agosto, un piacevole e atteso ritorno, gli Anagoor, che il pubblico del Festival ha già molto applaudito lo scorso anno. Al Parco della Biodiversità si terrà un'anteprima de IL PARADISO DI DANTE / Alfabeto oscuro, L’invenzione della trasparenza, Postille che debutterà il 2 settembre a Bassano del Grappa con le musiche di Salvatore Sciarrino, l’esecuzione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, ideatore e curatore del progetto culturale. A Catanzaro si terrà la prima forma di questo progetto: all'interno del teatro del Parco, a partire dalle ore 22, si potrà accedere all'installazione, “IL PARADISO DI DANTE/ L’invenzione della trasparenza”, ovvero, una suggestiva camera d’ascolto e meditazione dove l’ascoltatore è invitato a contemplare, aldilà di un sistema orbitante di suoni, il culmine fermo, fisso e assente insieme, a cui tutto muove: il silenzio

Un nuovo viaggio nell’universo del Teatro Musicale per il collettivo veneto che dal 2012 esplora il genere con la sua cifra particolare di ricerca e innovazione mescolando arte visiva e profondo studio filologico in una chiave contemporanea affascinante e visionaria che, nel 2018, gli è valso il Leone d’Argento per l’innovazione della Biennale Teatro.

I biglietti del Festival sono acquistabili sul sito www.armoniedarte.com o la sera stessa nella location dello spettacolo dalle ore 19.00 in poi. La biglietteria di Armonie d'Arte è aperta al Parco archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.