Urta con l’auto la colonnina del distributore, fuoriesce il Gpl: statale off-limits per 6 ore

Vibo Valentia Cronaca

È stata urtata accidentalmente da un’autovettura di passaggio la colonnina di un distributore di benzina della Q8-Energas che si trova lungo la statale 18 a Pizzo Calabro, esattamente in località Colamaio.

Dunque questo incidente - e non un’anomalia ad un serbatoio della stazione di servizio, come appreso inizialmente (QUI) - è stata la causa della perdita di gas Gpl registratasi nello stesso impianto.

Perdita che, dalle 22.30 di ieri sera ha tenuto impegnati i vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia con due automezzi.

Le squadre dei pompieri alle 18,30 hanno neutralizzato e tenuto sotto controllo la perdita con un’azione di acqua nebulizzata utile ad abbattere la nube di gas.

Sul luogo sono giunti anche e ovviamente gli uomini ed i mezzi del nucleo Nbcr/Lpg dei vigilfuoco del comando di Catanzaro, che sono altamente specializzati in questi delicati interventi e nel conseguente contenimento di eventuali rischi.

Gli specialisti – coordinati dall’ispettore antincendio esperto Massimo Conforti del comando di Catanzaro, responsabile del nucleo Nbcr Calabria - hanno prima fatto il travaso di oltre 20 mila litri dell’idrocarburo in una autocisterna privata e, una volta completato questo passaggio, sono passati alla bonifica della zona ripristinando le normali condizioni di sicurezza.

La Statale 18 Tirrena Inferiore, nella zona interessata, è stata interdetta al traffico veicolare in entrambe le direzioni, dal km 419 al km 422 per circa 6 ore. Intorno alle 18.30 il tratto è stato riaperto.

Sul luogo sono presenti inoltre il personale di Anas e le Forze dell’Ordine per gestire il traffico e consentire le operazioni di ripristino della transitabilità.

(ultimo aggiornamento 19:09)