Erosione costiera, Arpacal aderisce a tavolo tecnico della Regione
Parla di “uno strumento indispensabile” al fine di “sviluppare un coordinamento” con tutti gli enti competenti, al fine di poter assicurare il “proprio contributo di supporto tecnico-scientifico”. Così l’Arpacal, annunciando l’adesione ad un tavolo tecnico della Regione Calabria sul fenomeno dell’erosione costiera.
Il tavolo, istituito dalla giunta regionale lo scorso agosto, intende “procedere alla difesa del litorale dei comuni calabresi come obiettivo strategico, nell’ottica di fornire protezione e un grado sufficiente di sicurezza nel tempo alle strutture, alle infrastrutture ed ai beni storico-culturali e ambientali presenti a ridosso della linea di spiaggia”.
“L’istituzione del tavolo tecnico regionale si inserisce nel più ampio quadro nazionale regolamentato dal Protocollo d’intesa per la redazione di linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti climatici tra il Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell’Ambiente) e le Regioni costiere, con il quale è stato istituito il Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera” conclude l’Arpacal.