Istruzione, per l’Eurostat Calabria seconda in Italia per abbandono precoce

Calabria Attualità

In Italia ben 8 Regioni presentano un tasso di abbandono precoce dell’istruzione superiore alla media europea. È quanto rilevato dall’Eurostat nel consueto rapporto annuale riguardante l’istruzione e la formazione tra i paesi dell’eurozona, che prende come riferimento il completamento dell’istruzione superiore e dunque il conseguimento del diploma.

Le tre regioni che registrano il più alto tasso di abbandono scolastico si trovano tutte al Sud. Maglia nera per la Sicilia, prima classificata con il 76%; segue la Calabria, con il 79%, e la Campania, con l’80%. Sono al di sotto della media europea – fissata all’84% - anche Puglia, Provincia Autonoma di Bolzano, Lazio, Valle d’Aosta e Sardegna. Dalla parte opposta della classifica invece troviamo le Marche, con l’88%, l’Abruzzo con l’89% ed il Molise con il 91%.

A livello Europeo, invece, le Regioni con il maggior numero di giovani istruiti si trovano prevalentemente in Grecia, con Tessaglia e Ipeiros al 99% e la Dytiki Makedonia al 98%. Al contrario, le Regioni con meno diplomati risultano essere Ceuta, con il 50%, le Azzorre con il 62% e le Baleari con il 65%.