Isola. Scoperta piantagione di “marijuana”, arrestati due improvvisati “agricoltori”
Era nascosta in un fondo agricolo demaniale di località Brasolo, ad Isola Capo Rizzuto, la coltivazione di marijuana costituita da 60 piante di cannabis indica di altezza media di due metri e mezzo e per un peso di circa 20 chili di stupefacente.
La piantagione è stata scoperta dai carabinieri del comando provinciale di Crotone e della tenenza locale. Nel corso dell’operazione i militari hanno arrestato un 49enne e un 41enne, accusati appunto di coltivazione di sostanze stupefacenti.
Nel corso di un controllo i militari hanno scoperto la piantagione - le cui piante avrebbero fruttato almeno 50mila euro una volta immesse sul mercato - attrezzata di un sistema di irrigazione artigianale.
Successivamente sono stati avviati dei servizi di controllo, grazie ai quali sono stati ripresi i due arrestati proprio mentre si prendevano cura della piantagione, prelevandone quantità cospicue per l’essiccazione e la successiva vendita al dettaglio.
I militari, coordinati dal Pubblico Ministero Alessandro Rho, hanno eradicato la coltivazione e richiesto all’Autorità Giudiziaria le misure cautelari nei confronti degli “agricoltori”. Il gip ha così disposto per loro la detenzione in carcere.
Nel corso dell’esecuzione dei provvedimenti, che si sono conclusi con il trasporto degli arrestati nella casa circondariale di Crotone, i carabinieri hanno anche trovato una busta di plastica all’interno di un recipiente e contenente altri 500 grammi della stessa sostanza. La cannabis, già essiccata e pronta per la vendita, era stata infatti nascosta. Il tutto è stato ovviamente è stato sequestrato.