Capo Vaticano, in programma esercitazione in mare: sarà simulato un ammaraggio
La Direzione Marittima di Reggio Calabria rende noto che il prossimo martedì 12 ottobre, nel tratto di mare antistante Capo Vaticano, verrà eseguita un’esercitazione di ammaraggio e di soccorso organizzata dalla quinta sezione del Maritime Rescue Sub Centre della Guardia Costiera di Reggio Calabria.
L’esercitazione – nome in codice: Airsubsarex RC/2021 – prevede la simulazione di un ammaraggio di emergenza di un aereo di linea con a bordo 180 persone. Saranno impiegate unità navali della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, assieme ad aeromobili dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia e della Guardia Costiera, mentre a terra opereranno Carabinieri, Questura, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Guardia di Finanza.
Di particolare importanza le simulazioni di evacuazione medica tramite verricello, con successivo atterraggio presso l’ospedale di Lamezia Terme. I “naufraghi” recuperati via mare saranno invece trasferiti in porto a Vibo Valentia, dove per l’occasione si procederà ad allestire un presidio di soccorso d’emergenza.