Sbarcati a Crotone 77 migranti: tra loro molte donne e bambini

Crotone Cronaca

L’ennesimo barcone carico di migranti ha raggiunto stamani le coste calabresi. Questa volta, gli stranieri - 77 in tutto, tra cui 14 donne e 19 minori - sono stati intercettati in da un elicottero della Guardia Costiera dopo che, proprio dall’imbarcazione, un migrante, tramite un numero satellitare, ha lanciato una richiesta di aiuto ai Carabinieri di Catanzaro che hanno allertato, a loro volta, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone.

L’effettiva presenza dell’imbarcazione in difficoltà, era stata riscontrata anche da una nave commerciale in transito sul punto allertata dalla sala operativa del 5° M.R.S.C. della Guardia Costiera di Reggio Calabria.

I migranti sono stati così prontamente raggiunti da una motovedetta della guardia Costiera di Crotone e, completate le operazioni di trasbordo, sono stati accompagnati nel porto di Crotone.

Completate le operazioni di sbarco e primo controllo sanitario, sono stati tutti condotti nel pomeriggio di oggi presso il CARA di Sant’Anna per le ulteriori attività accertative.