Controlli nel cosentino: una denuncia e uno stabile sequestrato

Cosenza Cronaca

Una serie di controlli sono stati eseguiti tra Tortora e Aieta dai Carabinieri Forestale di Scalea. L’attività, che nel primo caso è stata finalizzata a verificare il rispetto dei divieti nelle aree percorse dagli incendi, ha fatto scattare una denuncia e il sequestro di una stabile.

Ad essere denunciato è stato un allevatore di Tortora che è stato sorpreso al pascolo in area comunale senza essere in possesso delle dovute autorizzazioni e, inoltre, gli animali stavano pascolando su un’area percorsa dal fuoco. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Paola per il reato di introduzione e abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo in area comunale ed è stato anche sanzionato.

Nel corso di controlli eseguiti nel Comune di Aieta, i militari hanno rivolto la loro attenzione ad un fabbricato sito in località Caliante. Unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico comunale, è stato accertato che la struttura era stata realizzata in assenza di titoli autorizzativi e si trovava ubicata sulla sponda idraulica destra della Fiumara denominata Canale.

Da successivi accertamenti effettuati presso l’ufficio tecnico, sarebbe inoltre emerso che l’area in questione ricade in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico, ambientale e sismico.

Si è quindi proceduto al sequestro del fabbricato realizzato in assenza di permessi o altro titolo autorizzativo.