Comunità del Pollino approva Piano di Zona: al via Puc per percettori di RdC
“A sostegno del bene comune e per dare più dignità a coloro i quali possono mettersi a servizio della collettività, bisognosa di crescita, coesione sociale ed equità diffuse”. Queste le basi che hanno dato il via, ques’oggi, all’Assemblea dell’Ambito Socio-Assistenziale che comprende i 13 centri dell’area del Pollino.
Convocata dal sindaco Domenico Lo Polito e comprendente i Comuni di Acquaformosa, Altomonte, Civita, Firmo, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, San Basile, Saracena oltre Castrovillari, è stata avviata la manifestazione d’interesse riguardo i Puc, che potrebbero partire già entro la fine dell’anno.
Questi “patti per il lavoro” riguarderanno i percettori del Reddito di Cittadinanza, che potranno essere impiegati in mansioni all’interno del proprio comune di residenza tra le 8 e le 16 ore settimanali. Saranno adesso i Comuni a dover redigere i programmi, che dovranno coinvolgere attività complementari a supporto di interventi già svolti o in programma.
Al termine della riunione, che ha visto l’approvazione di tutti i primi cittadini, il tutto è stato trasmesso alla Regione Calabria, che avrebbe dunque approvato il Piano di Zona, uno dei primi varati in tutta la Calabria.