All’istituto Della Scala” di Cinquefrondi il progetto di una scuola inclusiva
Promuove un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di gli studenti l’istituto comprensivo Della Scala di Cinquefrondi. La scuola ha infatti proposto il Programma operativo nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.
L’obiettivo che l’Istituto si pone come priorità formativa per una didattica inclusiva è far raggiungere a tutti i bambini/ragazzi il massimo grado possibile di apprendimento e di partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe, tenendo conto che le differenze sono alla base dell’azione inclusiva e per questo non devono solo es sere accolte ma anche stimolate e valorizzate.
La scuola, guidata dalla dirigente Pasqualina Maria Zaccheria e sotto la super visione del vicario Arcangelo Luciano, ha deciso di mettere al centro della propria offerta educativa la persona e quindi gli alunni.
In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di bisogni educativi speciali, la scuola ha creato un ambiente inclusivo che consente di rispondere alle necessità individuali.