Ancora sbarchi in Calabria, nel Crotonese arrivati in 180
Non si arrestano gli arrivi di immigrati sulle coste calabresi e in particolare su quelle del crotonese. Dopo lo sbardo del 3 novembre scorso, durante il quale 88 migranti hanno rischiato la vita a causa delle cattive condizioni del mare (QUI), ieri sera sono stati registrati altri due arrivi.
Il primo, avvenuto in località Sovereto, ha visto giungere sulla costa 87 stranieri di nazionalità pakistana, bangladese e afgana.
All’arrivo dei soccorritori alcune persone avevano già raggiunto la riva, mentre altre si trovavano ancora a bordo del veliero e, grazie anche alla grande disponibilità degli abitanti del posto, che hanno offerto loro accoglienza e beni di prima necessità, sono state riunite per permettere al personale medico di fare un primo screening sanitario.
Al termine delle operazioni di prima identificazione da parte della Polizia di Stato, i migranti sono stati accompagnati presso il Regional Hub locale per la collocazione nella struttura.
In tarda serata, è arrivato al porto di Crotone il pattugliatore rumeno di Frontex con a bordo 93 migranti soccorsi in mare durante la mattinata, per la maggior parte famiglie afgane con numerosi bambini: anch’essi sono stati collocati nell’hub regionale.