Urban Awards di Anci. Premio per il Comune di Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Premio al Comune di Reggio Calabria agli Urban Awards di Anci. Il riconoscimento è stato consegnato da Marino Bartoletti e Vittorio Brumotti durante la 38esima Assemblea nazionale Anci. È stato il sindaco Giuseppe Falcomatà, le Assessore Mariangela Cama e Irene Calabrò, il Delegato metropolitano Carmelo Versace e il Dirigente Demetrio Beatino a ricevere il premio e la menzione speciale “Premio della stampa”.

L’unanimità della Giuria - composta da Ludovica Casellati, presidente e direttore responsabile di Viagginbici.com; Marino Bartoletti, direttore editoriale di Bike Channel; Vittorio Brumotti, campione internazionale di bike trial e inviato di Striscia la notizia; Massimo Cirri, autore e condirettore di Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, marketing manager di Bosh ebike system; Antonella Galdi, vice segretario generale di Anci; Francesco Giorgino, giornalista del Tg1 e docente Luiss; Maria Rita Grieco, caporedattore del TG2; Paolo Liguori, direttore di Tgcom24; Silvia Livoni, esperta di marketing territoriale; Piero Nigrelli, direttore del settore ciclo di Ancma; Rosario Rasizza, Amministratore delegato di Openjobmetis; Monica Sala, giornalista e conduttrice di “Radio Monte Carlo” e Pierangelo Soldavini, del Sole 24ore - ha riconosciuto “le molteplici iniziative a favore della mobilità dolce organizzate in un contesto culturalmente non facile cercando il coinvolgimento dei giovani”.

I giornalisti della Giuria e la Giuria nel suo complesso hanno, quindi apprezzato il lavoro promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che “ha deciso di dare una svolta di modernizzazione nella direzione della mobilità sostenibile”. Falcomatà, nel ricevere il premio, si è detto “molto contento per un riconoscimento che premia il nostro sforzo visionario”.

“Una visione – ha detto il sindaco – che prova ad inserire e far nascere una cultura di mobilità sostenibile ed alternativa in una città che, morfologicamente e geograficamente, non si presta troppo facilmente all’uso della bicicletta. Muoversi sulle due ruote, invece, conviene sotto tanti punti di vista, a partire da quello ambientale fino alla salvaguardia e tutela della salute. Ed il nostro progetto va giusto in questa direzione. Quindi, è davvero un onore ricevere un premio da personalità ed esperti di settore fra i migliori nel panorama culturale italiano”.