Enel premia gli allievi dell’istituto comprensivo di Campora S. Giovanni
L’istituto Comprensivo di Campora S. Giovanni ha tributato ovazioni da stadio ai circa 70 ex compagni di studi che hanno vinto la prova quiz a livello nazionale del Concorso Playenergy.
A ricevere il riconoscimento per l’ottimo risultato raggiunto, sono stati infatti 70 ragazzi, ormai studenti nei vari licei della provincia, che oggi si sono ritrovati di nuovo insieme per festeggiare con i loro vecchi docenti e con la dirigenza dell’istituto.
La consegna del riconoscimento è avvenuta nell’ambito di una manifestazione più ampia dedicata ai temi del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente organizzata dall’Architetto Sergio La Carbonara, docente nell’Istituto Comprensivo, con il sostegno del dirigente e di tutti i suoi collaboratori.
Coordinata da Manuele Fiore, Consulente didattico Campania/Calabria per La Fabbrica srl, la giornata è stata aperta dai saluti e dall’intervento del padrone di casa, il dirigente scolastico Tommaso Fazio.
Come tenere dei comportamenti virtuosi, e quindi eco-compatibili è stato il fulcro degli interventi dei giornalisti Rino Muoio e Antonio Cima, i quali hanno anche auspicato che le nuove generazioni siano più sagge e previdenti nella gestione della loro presenza sulla terra di quanto non lo siano state le generazioni che le hanno preceduto.
La discussione è stata arricchita dall’amarcord del Sindaco di Amantea, Francesco Tonnara, che si è soffermato soprattutto sul percorso di sviluppo che la comunità calabrese ha realizzato negli ultimi decenni illustrando anche gli impegni che l’amministrazione comunale ha assunto per lo sviluppo e la diffusione degli impianti di produzione da fonte rinnovabile.
A sottolineare la considerazione nella quale l’amministrazione comunale di Amantea ha tenuto la manifestazione organizzata dall’Istito Comprensivo di Campora S. Giovanni, anche la presenza del vicesindaco Luciano Cappelli.
Di particolare rilievo l’intervento del Coordinatore Regionale di Fare Ambiente, Antonio Iaconetti, che oltre a spiegare la mission della sua organizzazione ha lodato l’iniziativa “adotta un alberello” lanciata da Enel che già da qualche tempo ha sostituito i gadget aziendali (cappellini, magliette ecc. ) con un kit ecologico, finalizzato a far nascere un nuovo albero.
Enel e L’Ufficio Scolastico Regionale, diretto da Francesco Mercurio, hanno avviato all’inizio della nuova edizione di Playenergy, la consegna alle scuole che ne faranno richiesta del kit per piantumare le aiuole del plesso di appartenenza o una zona brulla della loro città.