Catanzaro. Ultimo appuntamento con “Edizione straordinaria al Comunale”
È dedicato a Fabrizio De Andrè l’ultimo appuntamento della rassegna “Edizione Straordinaria al Comunale” che si terrà domenica 28 novembre alle 18.30 – al Cine Teatro Comunale di Catanzaro.
Sul palco del comunale andrà in scena “Quello che non ho (è quel che non mi manca)” da un’idea di Salvatore Emilio Corea, direttore artistico della rassegna e della scuola di teatro “Enzo Corea”, e di Francesco Miniaci.
Quello di domenica è l’ultimo di tre spettacoli prodotti da “Edizione straordinaria”, e arriva dopo “La Città delle Pietre” messo in scena da “I ragazzi del Teatro di MU” lo scorso 9 ottobre, e “La libertà del Terrore” alla Corte di un Re Maiale, in scena il 16 ottobre grazie agli allievi e alle allieve dei laboratori teatrali delle sedi della scuola di teatro di Pentone e Fossato Serralta.
Il 21 luglio 1981 Fabrizio De Andrè regala l’album conosciuto come “L’Indiano”. E proprio dalla copertina si deve partire per presentare un album entrato nella storia della musica italiana: l'autore del dipinto del nativo americano a cavallo con fucile - intitolata “The outlier” e conservata al Brooklyn Museum - è, infatti, quel Frederick Remington (1861-1909) che mise l'epopea del West su tela. West che è tra i protagonisti dell'album che De André scrisse insieme a Massimo Bubola. E se si dice West, non si può non pensare agli indiani, la cui storia, usanze e torti ricevuti hanno sempre colpito il cantautore. Tra la Sardegna e il West, quarant’anni dopo i suoi versi risuonano sempre più attuali, e la Compagnia del Teatro di MU li tira fuori dall’archivio e li fa rivivere sul palcoscenico del Teatro Comunale.
Con “Quello che non ho (è quel che non mi manca)”, Salvatore Emilio Corea, Maria Carmen Mendolia, e i maestri di musica specializzati in jazz: Francesco Miniaci (tastiera e pianoforte), Francesco Severini (basso), Massimiliano Rogato (chitarra) e Valerio Gabriele (batteria), porteranno in scena storie senza tempo e senza confini, dalla Sardegna ai Nativi d'America, dalla prigionia alla libertà e alla fantasia, e poi Franzisca.
Storie che avranno il volto e la passione degli attori: Carlotta Abronzino, Davide Colicchia, Gaetano Pensabene, Giorgia Longo, Giorgia Pietramala, Giorgia Procopio, Laura Zinni, Ludovica Romani, Nairi Montesano, Sofia Trovato, Valentina Mazzei.