Amici. L’edizione 2022 la vince il giovane calabrese Luigi Strangis

Catanzaro Tempo Libero

Lamezia Terme letteralmente esplode in un corso Numistrano gremitissimo di persone quando dal maxischermo installato dall’Amministrazione Comunale appare il nome del vincitore dell’edizione 2022 di “Amici”.

Ad aggiudicarsi quest’anno il talent di Canale 5, condotto da Maria de Filippi, è infatti il giovanissimo cantante calabrese Luigi Strangis, che ha trionfato nella finalissima di domenica sera nello scontro col ballerino Michele.

Tutti e due avevano già vinto i premi di categoria superando i colleghi Sissi e Alex per il canto, e Serena per la danza.

La competizione per Luigi e per tutti i cantanti parte subito con l’interpretazione dei propri inediti. La prima a salire sul palco è Sissi, poi tocca proprio al giovane lametino con “Tienimi stanotte”, conclude Alve.

Al primo giro di carte si salvano lo stesso Luigi insieme a Sissi e Alex. Il secondo “round” vede di nuovo confrontarsi, nell’ordine, Sissi, Alex e Luigi a chiudere. Si salvano gli ultimi due con la finalissima che dopo un giro di canzoni porta alla prima vittoria serale per il nostro conterraneo.

Poi lo scontro col ballerino Michele che Luigi concluderà con un altro inedito, “Partirò da zero” e la successiva consacrazione a vincitore dell’edizione 2022.

Il giovane lametino - che s’aggiudica anche il premio delle radio con “Tienimi stanotte” - porta casa il premio di categoria da 50 mila euro e quello finale da 150 mila euro.