Apre in Calabria il Salone dello Studente: +3,3% le immatricolazioni

Calabria Attualità

Il Salone dello Studente di Campus Orienta fa tappa in Calabria con un’edizione digitale e totalmente gratuita. Sette giorni, da 13 al 19 dicembre, ricchi di appuntamenti e stand virtuali, online e on demand, per far conoscere agli studenti delle scuole superiori tutte le offerte formative post diploma.

I primi quattro giorni gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 17 al 19 dicembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone, che comprende anche gli studenti della Campania, partecipano università, scuole e accademie nazionali e internazionali.

L’evento è stato infatti realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria ma vede anche la partecipazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Iuad Accademia della Moda di Napoli, l’Università Telematica Pegaso.

Il Salone dello Studente, che l’anno scorso è stato seguito online da 1 milione e 300mila studenti, riproduce in rete quanto gli studenti hanno trovato durante le edizioni in presenza degli anni scorsi. Come in una fiera reale, infatti, gli studenti che si “recheranno” al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo per chiedere informazioni.

I NUMERI DELLA CALABRIA

Sono quasi 94mila gli studenti della Calabria coinvolti dall’iniziativa, dei quali 46mila nei licei. La pandemia non ha fermato il desiderio dei ragazzi di costruire le basi per il proprio futuro e se in Italia le immatricolazioni per l’anno accademico 2020/2021 sono incrementate del 5,7% (dati Miur) rispetto all’anno precedente, per quanto riguarda il dato complessivo delle università della Calabria, lo scorso anno il numero degli immatricolati era cresciuto del 3,3%, quasi in linea con l’andamento nazionale. In particolare spicca la crescita dell’Università della Calabria, +7,2% che traina le immatricolazioni complessive della regione.

IL PROGRAMMA DEL SALONE

Gli eventi comprendono 450 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva dal 13 al 16 dicembre, dalle 9 alle 16. Fino a domenica 19 dicembre si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana.

Come scegliere l’università (e non solo) è la tavola rotonda che aprirà il Salone lunedì 13 dicembre, ore 9.20. Mentre Le pro-fessioni del futuro è l’evento di mercoledì 15 dicembre, alle 11, per saperne di più sul mondo del lavoro, organizzato da Fonda-zione Studi Consulenti del Lavoro.

NEXT GENERATION CITIZENS

Essere cittadini del futuro per esserlo oggi. Next Generation Citizens è l’iniziativa, legata al Salone dello Studente, organizzata in collaborazione con Eu Direct di Reggio Calabria incentrata su Educazione Civica e Cittadinanza Digitale. Il tema dell’incontro, che si terrà online mercoledì 15 dicembre dalle 9,30 alle 11, è quello della Cittadinanza Consapevole da declinare lungo un percorso di Educazione Civica che passa attraverso la cittadinanza europea, legata alle opportunità di studio e lavoro, e attraverso la cittadinanza etica, e per un uso consapevole del web.

Al centro del dibattito saranno i programmi europei per l’istruzione e la gioventù, i temi della legalità e della cittadinanza digitale, attraverso la testimonianza diretta di esponenti ed esperti dell’universo Scuola, Istituzioni e Aziende e le esperienze dirette dei giovani, favorendo la sinergia tra pubblico e privato per affrontare le grandi sfide del Futuro.

A portare i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Palmenta, assessore alle Politiche giovanili Città di Reggio Calabria. Si entrerà poi nel vivo con Lucia Abbinante, Direttrice generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager Samsung Italia, Angela Costabile, Delegata per l’Orientamento dell’Università della Calabria, Franca Falduto, Responsabile regionale Consulte provinciali studentesche USR Calabria, Matteo Fantozzi, direttore Generazione Magazine, Giancarlo Fortino, Delegato per il Coordinamento delle azioni di internazionalizzazione extra-europee dell’Università della Calabria, Ester Dini, Responsabile Centro Studi Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Giovanni Telesca, presidente Erasmus Student Network Italy. Modera Domenico Ioppolo, amministratore delegato Campus Editori.

«Oggi più che mai è necessario mantenere alta l'attenzione sul significato di essere cittadini europei e sulle opportunità che l’Europa offre ai nostri giovani in termini di esperienze formative, partecipative e culturali», dice Giuseppina Palmenta, assesso-re alle Politiche giovanili Città di Reggio Calabria. «E iniziative come queste sono fondamentali per contribuire ad accrescere la consapevolezza e la responsabilità di essere parte di una nuova generazione europea».

Tra gli altri appuntamenti in programma, A tu per tu è uno spazio di dialogo con le Università italiane per confrontarsi sul mondo accademico dei prossimi anni e sulle opportunità che formazione e lavoro riservano ai giovani. Dopo un primo appuntamento previsto per oggi con l’Università Federico II con Piero Salatino, professore delegato all’Orientamento e ai Rapporti con il Sistema Scolastico, martedì 14 alle 10.30 un nuovo incontro con l’Università Suor Orsola Benincasa presente il Rettore, professor Lucio d’Alessandro e giovedì 16 alle 11.30 con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con il delegato del Rettore all’Orientamento, professor Roberto Marcone.

TUTTA L’OFFERTA

Il Salone è organizzato in collaborazione con l’Università della Calabria. Sono previsti tutti i giorni appuntamenti e incontri live divisi per aree, Scienze, Medico Sanitaria, Socio Economica, Umanistica, Ingegneria e Tecnologia. Spazi nei quali l’Università si presenta, ascolta, offre formazione a educatori e insegnanti.

In particolare il 14 dicembre alle 15 è in programma il webinar L’Università in Ascolto, alla presenza di Angela Costabile, delegata del rettore per il Counseling psicologico, Maria Francesca Freda, responsabile dei servizi psicologici, Centro SInAPSi, Università Federico II, Napoli, Anna Cannata e Francesco Craig, psicologi e psicoterapeuti.

«Parlare di orientamento alla scelta universitaria in un anno di tempo sospeso quale quello che stiamo vivendo potrebbe sembra-re anacronistico. Il messaggio che invece inviamo alle giovani e ai giovani è ancora una volta: costruite il vostro futuro, cono-scendo le vostre competenze, valorizzandole al meglio per realizzare i vostri desideri», dice Angela Costabile, delegata per l’Orientamento dell’Università della Calabria.

«Orientamento equo e sostenibile e attenzione alle aspirazioni dei giovani guidano la nostra visione e le relazioni con le studentesse e gli studenti, con i loro genitori e i loro insegnanti verso una scelta di realizza-zione personale e in fondo anche di felicità».

Al Salone gli studenti potranno anche mettersi alla prova con le simulazioni dei test d’ingresso ai corsi di laurea forniti da Dispenso Academy. Dal 13 al 16 dicembre, Test psico-attitudinale per la scelta del percorso universitario (10.30-11.15), Simulazione test d’ingresso Medicina, Economia e Ingegneria (11.15-12.15) e Domande e risposte: i tutor rispondono ai quesiti sui test d’ammissione (12.15-12.30).

Quello con la Moda è l’appuntamento previsto per il Creative Day, in programma il 15 dicembre in collaborazione con l’Istituto Modartech di Pontedera (Pi), evento dedicato all’orientamento in ambito moda, design e comunicazione per accompagnare gli studenti nella scoperta delle professioni della creatività.

Previsto anche un ciclo di incontri dedicato agli insegnanti che approfondisce le tematiche inerenti l’orientamento in uscita, fornendo strumenti e competenze per guidare e consigliare i giovani al termine del percorso scolastico. Il 14 dicembre (15-16,30) il tema sarà La gestione dell’imprevisto. Alla scoperta di un piano B. L’iniziativa si configura, per i docenti partecipanti, come attività formativa.

I ragazzi troveranno inoltre percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire incontri e webinar; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori.

Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all’estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro. Altri servizi sono i Test per misurare le proprie competenze; Test d’inglese; Questionario degli Interessi Scientifici. Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Salone dello Studente della Campania e Calabria è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.