Moda movie, al via la 26ma edizione: 90 scatti per raccontare emozini e momenti

Cosenza Tempo Libero

Quasi 90 scatti per raccontare emozioni e momenti di un’edizione speciale, fra passerelle e backstage, incontri e performance, sorrisi e timori, premiazioni e applausi. C’è tutto questo nelle 26 facciate che compongono il calendario Moda Movie 2022, presentato al Royal Hotel dal direttore artistico Sante Orrico, coadiuvato dall’ufficio stampa e dalla responsabile organizzativa e curatrice della sezione Cinema Loredana Ciliberto.

Realizzato dall’editore e fotografo Leo Mazza, contenente anche scatti di Remigio e Claudio Cartini, il calendario 2022 di Moda Movie è uno strumento che accompagna e racconta le fasi salienti del festival che da 25 anni premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte, la cui presentazione è un appuntamento fisso che non può mancare fra le attività legate al progetto dell’associazione Creazione e Immagine. Una kermesse impegnativa e ricca di eventi alla quale Sante Orrico e lo staff che lo affianca lavorano tutto l’anno con passione e professionalità.

Durante la conferenza sono intervenuti con parole di apprezzamento l’assessore alle Attività Produttive del comune di Rende Domenico Ziccarelli e la presidente dell’Asit (Associazione Sud Italia Trapiantati) Rachele Celebre: per loro Moda Movie rappresenta una manifestazione di pregio che dà lustro al territorio. In sala numerose persone da anni vicine alla kermesse, fra le quali Mario Logullo, Franca Trozzo e Pasquale Arnone.

L’occasione è stata utile anche per ufficializzare il tema della 26ma edizione “In bloom – Moda e cinema tra bellezza, fragilità e rinascita” su cui si è soffermata Loredana Ciliberto spiegando come la scelta sia caduta sui concetti della rinascita e della fioritura, simbolici di una ripresa foriera di una nuova vita improntata alla sostenibilità ambientale, immaginando un futuro che, soprattutto dopo le crisi create dalla pandemia, dovrà essere pensato anche con nuove formule. Fra gli spunti creativi indicati ai partecipanti dei contest c’è l’hanami, la contemplazione della fioritura primaverile dei ciliegi in fiore, simbolo di una bellezza che necessita di cura e attenzione.