Isola. Giunta approva il Piano Strutturale Comunale
Ha approvato il piano strutturale comunale la giunta di Isola Capo Rizzuto. Dopo la conclusione dell’iter tecnico avvenuta nei giorni scorsi grazie allo straordinario lavoro degli uffici competenti incarati dalla sindaca Maria Grazia Vittimberga e dalla sua amministrazione, il PSC dovrà essere approvato dal Consiglio.
L’approvazione è un atto di portata storica che nel prossimo futuro porterà una serie di migliore ad un territorio fino ad oggi bloccato proprio a causa dell’assenza di questo strumento. Subito dopo l’approvazione in Consiglio Comunale Isola Capo Rizzuto sarà uno dei pochi comuni in Calabria ad essere dotato di uno strumento urbanistico cosi avanzato con l’obiettivo prossimo di far diventare il territorio una Città con i tutti i servizi annessi.
Il PSC, strutturato dal progettista Paolo Malara, è stato curato nei dettagli dall’Ufficio Urbanistica con in prima linea il responsabile di settore Caterina Aiello e il responsabile di Procedimento Onofrio Ventura con il forte ausilio di Roberto Greco dello staff urbanistico. Fondamentale è stato anche il lavoro della sindaca e, nell’ultimo periodo, dell’Assessore Giuseppe Fera, esperto in materia.
Un lavoro avviato dalla precedente amministrazione e portato avanti, fino alla fase conclusiva da quella attuale che sin dal primo giorno ha dato mandato all’ufficio preposto di portare a conclusione il lungo e storico iter. Nell’ultimo periodo, a partire esattamente dal mese di giugno 2020, diversi sono stati gli atti, i pareri, le integrazioni, i decreti e le valutazioni ambientali portate a compimento. Lunedì lo step conclusivo in Consiglio Comunale, dopodiché per Isola Capo Rizzuto si aprirà una nuova pagina di storia.