Bimba di sei mesi affetta da Covid trasferita d’urgenza a Roma con un volo miliare
Volo d’emergenza, da Lamezia Terme a Roma, per una bambina di sei mesi affetta dal Covid19. Ieri sera alle 23.20 un C-130J della 46 Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, ha trasportato d’urgenza dallo scalo calabrese fino a quello di Ciampino la piccola, intubata e costantemente assistita da una équipe medica, imbarcata sul velivolo militari con tutta un’ambulanza.
La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza al “Bambino Gesù” di Roma è arrivata dalla Prefettura di Cosenza alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, che ha avviato le procedure previste per l’attivazione dell'equipaggio della Brigata Aerea di Pisa.
La gestione e il coordinamento della missione è stata condotta dalla Sala operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali dell'Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico (FE) che ha emesso il task per la 46a Brigata, uno dei reparti di volo dell'Aeronautica che assicura il trasporto tempestivo di personale e materiale ovunque sia richiesto.
Ad assistere la bimba durante tutto il volo di trasferimento una équipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il mezzo militare è atterrato a Ciampino, alle 23:20, la piccola paziente è stata trasportata immediatamente in ambulanza all'Ospedale Pediatrico della Capitale.