Calabria Fest, ospite anche Federico Zampaglione insieme a Ermal Meta e Arisa
C’è anche Federico Zampaglione con Ermal Meta e Arisa tra gli ospiti del Calabria Fest tutta italiana. Con il leader dei Tiromancino si chiude dunque la rosa dei super ospiti del Festival della Nuova Musica Italiana che andrà in scena dal 28 al 30 dicembre al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Art-Music&Co presieduta da Giusy Leone, con media partner ufficiale Rai Radio Tutta Italiana, avrà alla conduzione e consulenza musicale di Gianmaurizio Foderaro, storico conduttore e responsabile di Radio Rai, e la direzione artistica di Ruggero Pegna e la collaborazione di Palco Reale.
Oltre agli ospiti confermati, saranno 12 le migliori nuove proposte e rivelazioni dell’anno premiate con il Premio “Top of The Year” di Rai Radio Tutta Italiana, tutti finalisti nei principali festival e talent, da Sanremo a Castrocaro, da Amici a X Factor, o debuttanti con album di grande spessore musicale.
Il cast delle tre serate, tutte con inizio alle ore 20:45, è quindi il seguente: martedì 28 saliranno sul palcoscenico del Teatro Cilea Avincola, Samia, Matteo Faustini, Federica Marinari, super ospite Ermal Meta; mercoledì 29 sarà la volta di Ainè, Davide Shorty, i Manitoba e Cassandra, super ospite Arisa; infine, giovedì 30 dicembre chiuderanno l’eccezionale kermesse musicale Maninni, Napoleone, Barreca e Gaudiano, quest’ultimo vincitore delle Nuove Proposte a Sanremo 2021, super ospite Federico Zampaglione.
Oltre al Premio “The Top of The Year”, saranno assegnati il Premio Social per la presenza web, il premio Assomusica per la “Performance Live”, quello Siae per il “Miglior Testo”, il “Calabria Award Tutta Italiana” alla nuova proposta che ha ottenuto il maggior successo nell’anno.
L’evento è tra i “Grandi Eventi 2021” ammessi a finanziamento dalla Regione Calabria (Dipartimento Turismo, Settore 4: Promozione della Calabria e dei suoi Asset Strategici, Spettacolo e Grandi Eventi) ed ha il Patrocinio e la collaborazione di Città Metropolitana, Comune di Reggio Calabria, Assomusica e Siae. Il “Calabria Fest Tutta Italiana” ha avuto anche il riconoscimento del Ministero della Cultura per il Settore “Festival di musica contemporanea e d’autore”. I dettagli dell’evento saranno illustrati da organizzazione e responsabili Rai lunedì 27 dicembre alle 16 in conferenza stampa a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana.
“Ringraziamo – affermano la presidente di Art-Music&Co Giusy Leone e il direttore artistico Ruggero Pegna – il Presidente Roberto Occhiuto, l’Assessore Fausto Orsomarso e i dirigenti di settore della Regione Calabria per il sostegno, la Rai per la prestigiosa partnership ufficiale, la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria per la collaborazione, il Ministero della Cultura per il prezioso riconoscimento. Sarà un’edizione eccezionale per l’assoluta qualità di tutti i protagonisti, un vero grande evento per la promozione della Calabria e la valorizzazione di straordinari giovani artisti”.
Le serate del Festival saranno trasmesse in diretta streaming sulla nuova piattaforma Rai con la più moderna e alta tecnologia di Rai Radio Tutta Italiana, rete che trasmette in DAB e sulla pagina facebook ufficiale con i suoni ad altissima fedeltà della radiodiffusione digitale (Digital Audio Broadcasting) e Rai Play Sound, con speciali su Rai Play. Previsti anche vari collegamenti, interviste in diretta e servizi.