Riduzione plastica monouso, Legambiente: “Elemento di svolta anche per la Calabria”
“Finalmente una notizia positiva che potrebbe rappresentare un elemento di svolta dal punto di vista ambientale anche per la nostra regione". Lo afferma in una nota Anna Parretta, presidente di Legambiente Calabria, commentando l'imminente introduzione della nuova direttiva europea riguardante la riduzione della plastica monouso.
“La direttiva comunitaria in oggetto, che avrebbe già dovuto essere recepita mesi fa, porterà, progressivamente, a ridurre l'enorme quantità di plastica che purtroppo si trova sulle nostre spiagge e nei nostri mari, con grave danno per l'ambiente e per la salute" spiega la Parretta. "Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l'uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento".
"Un tassello importante, quindi, al quale devono seguire, in Calabria, quelle politiche di gestione effettiva ed efficace del sistema di gestione dei rifiuti che Legambiente invoca da anni con le proprie iniziative, proposte e campagne" prosegue la nota. "La direzione obbligata da seguire è quella indicata dall’Europa e basata sui concetti chiave della riduzione dei rifiuti alla fonte, della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso".
"Ribadiamo che, nella nostra Regione serve realizzare impianti della filiera del riciclo con le migliori tecnologie disponibili. E, al riguardo, ricordiamo all'Amministrazione regionale che gli obiettivi del Green Deal europeo sono una delle priorità del Pnrr" conclude. "Sarebbe necessario destinare il 37% delle risorse finanziarie ad azioni di lotta al cambiamento climatico e per l'economia circolare".