Locri. Ecosistema culturale, sociale e rurale: verso la capitale della cultura 2025

Reggio Calabria Attualità

La Locride riprende il suo viaggio verso il 2025. Non solo per il percorso di candidatura a capitale italiana della cultura per il 2025 ma anche per il consolidamento e la proposta dell’ecosistema culturale sociale e rurale della Locride come meta per il giubileo 2025.

Per questo motivo il 26 gennaio alle 16 si terrà il forum delle municipalità, da un luogo simbolo l’Episcopio di Locri sede della diocesi di Locri Gerace che rappresenta e unisce tutto il territorio della Locride.

Il programma della giornata prevede dopo i saluti di monsignor Francesco Oliva, Giovanni Calabrese, sindaco di Locri, l’introduzione di Francesco Macrì, presidente del Gal terre Locridee e di Gianluca Gallo assessore all’agricoltura della Regione Calabria.

A seguire la sezione “La valigia dei sogni: idee, proposte e confronti”con gli interventi di Guido Mignolli Direttore del Gal Terre Locridee, di Antonio Blandi Project Manager Officine delle Idee, di Caterina Belcastro Presidente dell’Assemblea dei Comuni della Locride, di Giuseppe Campisi Presidente Comitato Comuni della Locride e gli interventi dei Sindaci della Locride.

Quindi il dibattito con la partecipazione di Giuseppe Zimbalatti Direttore Generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Fortunato Cozzupoli Presidente del Polo di Innovazione Cultura e Turismo Cassiodoro, di Alberto D’Alessandro già Direttore del Consiglio d’Europa (sede di Venezia) e le conclusioni di Giuseppina Princi, Vice Presidente della Regione Calabria.