Far crescere i giovani. Far crescere la Calabria, proroga del bando di servizio civile
Proroga fino a giovedì 10 febbraio alle 14 con ulteriori 8126 nuove posizioni per il bando di servizio civile universale e digitale. È quanto comunicano il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Arci Servizio Civile Calabria Aps, insieme alle articolazioni territoriali Asc Cosenza Aps e Asc Lamezia Terme/Vibo Valentia Aps, è presente su tutto il territorio regionale calabrese con 17 progetti per un totale di 172 posti a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari.
I progetti, della durata di dodici mesi, si occupano di educazione e promozione culturale, di assistenza ai servizi alla persona (anziani, minori, giovani, immigrati e profughi, disabili con disagio mentale), di cura e conservazione del patrimonio artistico e culturale, con attività di animazione culturale verso giovani e minori e attività interculturali e offriranno ai giovani operatori volontari un percorso di crescita formativa civica e umana all’interno di realtà socio-economiche innovative, impegnando gli operatori nella costruzione di percorsi di socialità nuovi e dinamici.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma domanda online (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it - accedendo tramite sistema di identità digitale (Spid) -dove sarà possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la propria candidatura.
Anche quest’anno, è disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie ad un linguaggio più semplice e diretto, potrà meglio orientare i candidati tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Per la scelta dei progetti, basta consultare direttamente l’area del sito scn.arciserviziocivile.it, per la regione Calabria, dove si trovano tutte le informazioni sulle sedi, il numero di posti disponibili e le schede progettuali con le attività previste.