Sanremo, questa sera la consegna dei premi realizzati da Michele Affidato
Consegna del “premio della critica Mia Martini” e del “premio sala stampa Lucio Dalla” a Sanremo. Questa sera i riconoscimenti, realizzati da Michele Affidato, andranno ai cantanti della 72 edizione del Festival della canzone italiana.
Il Premio Martini è una scultura galvanizzata in oro e argento ed è composta da un leone che si appoggia ad una chiave di violino, con alla base una composizione di fiori in argento, dove sono state incastonate pietre di topazi azzurri. La scultura vuole simboleggiare “Sanremo la Città dei Fiori, della Musica e del Mare”.
Il Premio Dalla, conferito dai giornalisti delle Radio, del Web e della TV, consiste, invece, in una scultura, anch'essa galvanizzata in oro e argento, che raffigura una chiave di violino. Non solo, Michele Affidato ha anche realizzato il “Soundies Awards”, il riconoscimento che, nella giornata odierna, verrà assegnato al miglior videoclip tra le canzoni in gara al Festival.
Ma oggi, sarà anche il giorno in cui si decreteranno i vincitori della prima edizione del “Cristian Music – Festival della Canzone Cristiana”. La kermesse è patrocinata del Comune di Sanremo e della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, che monsignor Antonio Suetta, ha appoggiato fin da subito l’iniziativa del direttore artistico Fabrizio Venturi.
Sono 24 i cantanti, provenienti dalle realtà cristiane in Italia e all’estero. Conduttori di questa prima edizione: Fabrizio Venturi e Valentina Spampinato. A trasmettere le tante esibizioni: Radio Vaticana, media ufficiale del Festival, il cui direttore Massimiliano Menichetti, ha accolto subito l’invito a diffondere radiofonicamente l’evento. Presenti, anche, Tele Padre Pio e Canale Italia per la copertura televisiva.
La giuria presieduta da Gianni Testa, Paola Maschio e Max de Palma, dovrà, nella giornata del 5 Febbraio, decretare i vincitori del Festival, ai quali verrà assegnato il premio realizzato da Affidato.