Presunte molestie al Liceo di Castrolibero, la solidarietà della Consigliera Provinciale di Parità
Rossella Barberio, Consigliera provinciale di Parità di Cosenza, esprime totale vicinanza e sostegno alle ragazze e ai ragazzi dell’istituto Valentini-Maiorana di Castrolibero.
“Gli eventi che, negli ultimi giorni, stanno interessando l’istituto, hanno portato alla luce una realtà, fatta di abusi e molestie, che, se confermata, lascia sconvolti. La protesta portata avanti da studentesse e studenti - ha abbattuto quel muro di omertà dietro il quale, per anni - raccontano le studentesse- sono state nascoste le loro richieste di aiuto e di ascolto. Tutto questo non può e non deve lasciarci indifferenti; è per questo che voglio esprimere, in qualità di Consigliera provinciale di parità, tutta la mia vicinanza e tutto il mio sostegno alle ragazze e ai ragazzi dell’ Istituto Maiorana, affinché sappiano che non sono sol* nella battaglia per la verità”.
Secondo la Consigliera Provinciale di Parità, “la scuola non può e non deve essere soltanto istituzione deputata all’apprendimento, ma ora più che mai deve farsi portatrice della cultura della parità e spargere i semi affinché le nuove generazioni si approccino alla vita nel rispetto delle diversità e nella non violenza. È inaccettabile, dunque, che proprio la scuola possa diventare un luogo pericoloso e non sicuro, ove vengono infranti i principi dei quali, invece , dovrebbe essere portatrice”.
“Ripongo piena fiducia nel lavoro degli organi che al momento stanno lavorando per fare chiarezza sull’accaduto, con L’auspicio che le responsabilità vengano accertate e siano date risposte concrete alle studentesse e agli studenti”, ha concluso Barberio.