“Istantanee sul Mediterraneo”, alla scoperta delle antiche radici della musica popolare
È previsto alle 18 di giovedì 17 febbraio il concerto di Daniele Fabio al Parco degli Enotri di Mendicino. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Carical, è stato organizzato nell’ambito del programma del Premio per la Cultura Mediterranea.
Arrangiamenti originali ed intimi che hanno visto la luce durante il periodo della pandemia e (ri)scoperta delle antiche tradizioni popolari della musica italiana. È “Istantanee… sul Mediterraneo”, il concerto del compositore e musicista calabrese, accompagnato dalla narrazione di Rino Amato.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Aria, che si occupa di diffondere eventi musicali, rientra tra gli appuntamenti culturali promossi dalla Fondazione Carical, presieduta da Luigi Morrone, nell’ambito del programma del Premio per la Cultura Mediterranea, presieduto invece da Mario Bozzo.
“Istantanee…sul Mediterraneo” costituisce un minuzioso progetto di ricerca, elaborazione, composizione e arrangiamento, che ruota attorno al patrimonio artistico delle musiche tradizionali mediterranee, con particolare riferimento alle radici della musica italiana, che da sempre si è intrecciata con quelle di altri popoli.
L’intento è quello di riscoprire insieme agli ascoltatori le antiche radici mediterranee ed italiane, attraverso le sei corde della chitarra classica, da sempre trait d'union tra il mondo popolare e quello della musica classica.