Castrovillari, rinnovata la Convenzione tra Comune e Anpana
Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, l’assessore all’Ambiente, Pasquale Pace e i 14 aderenti dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, hanno siglato il rinnovo della convenzione per il controllo del Territorio e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Durante la stessa semplice cerimonia hanno giurato pure 5 nuovi aderenti.
Presente, insieme agli altri agenti volontari, per l’associazione ODV, Paolo Tierri presidente della Sezione Territoriale di Castrovillari ed il vice, Giuseppe Lo Tufo. Per l’occasione hanno presenziato rappresentanti dei Carabinieri Forestali Ufficio Biodiversità dell’Arma.
“L’azione – hanno ricordato gli amministratori comunali- riguarda il rafforzamento del controllo del Territorio , con un occhio accorto sulle discariche abusive che possono crearsi e, più in generale per salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini con un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale e, in particolare, le zone protette e di pregio naturalistico; un’azione che viene declinata in sinergia con le forze dell’ordine ed i corpi specializzati dello Stato.”
Al personale volontario, individuato dall’associazione in possesso della nomina prefettizia a “Guardia Particolare Giurata” - che svolge le attività previste a titolo gratuito - a norma delle disposizioni del testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, è riconosciuta, nell’ambito dell’esercizio delle specifiche funzioni loro attribuite, la qualità di pubblico ufficiale e con decreto sindacale gli è attribuita la nomina di agenti accertatori per le violazioni amministrative di carattere ambientale/zoofilo.
In caso di accertamento di violazioni, gli operatori nominati redigeranno verbali, su apposita modulistica predisposta dal Comando di Polizia Municipale, che verranno prontamente inviati al locale Comando di P.M., secondo le procedure di legge.
Gli operatori dell’Anpana collaboreranno, tra l’altro, con le competenti autorità nelle opere di soccorso in caso di calamità e di emergenze a carattere ecologico, segnalando al Comune condizioni di rischio ambientale.