A Cariati si investe sulla Polizia municipale: assunzioni previste per l’estate

Cosenza Attualità

“Garantire una maggiore azione di prevenzione e controllo sul territorio comunale attraverso l’assunzione a tempo determinato di personale stagionale da affiancare agli agenti della Polizia Municipale, sotto organico Stagione estiva”. È quanto fa sapere il Sindaco di Cariati, Filomena Greco, informando che la Giunta Municipale, nei giorni scorsi, ha approvato con apposita delibera la destinazione dei fondi che contribuiranno a migliorare la viabilità cittadina e a garantire maggiori decoro urbano e tutela dell’ambiente; temi, questi, oggetto di confronto con la Polizia Municipale.

“L’obiettivo è quello di potenziare il servizio, anche notturno, e – precisa in una nota il Sindaco - di assicurare a residenti ed ospiti sicurezza urbana e stradale e di mettere in campo più efficaci iniziative di contrasto alle violazioni. Sarà possibile grazie ai proventi derivanti dalle sanzioni applicate ai contravventori del Codice della Strada per il 2022.”

Installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione delle barriere; interventi ad hoc per la sicurezza stradale rivolta ai cosiddetti utenti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti); corsi didattici finalizzati all'educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Sono, questi, alcuni degli interventi che si intendono realizzare con l’utilizzo dei fondi, stimati per circa 375 mila euro.

I proventi saranno investiti anche nella messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade, nell’attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature e negli interventi a favore della mobilità ciclistica.