Reggio, intitolata una via a Giuseppe Tympani
"La memoria va sicuramente incentivata e, muovendoci in questa direzione, la nostra amministrazione continuerà a fare tutto il possibile affinché i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano camminare lungo sentieri in cui scoprire nomi, storie e vite che li ispirino per la costruzione di una società migliore". Così l'assessora alla pubblica istruzione reggina, Lucia Nucera, che ha partecipato all'intitolazione di una via cittadina al maestro Giuseppe Tympani.
Scrittore, poeta e docente, Tympani nacque a Gerace e contribuì nel corso della sua vita ad "alimentare numerose stagioni culturali cittadine ed a formare altrettante generazioni fra i banchi del magistrale Gulli e del tecnico Piria". Morto a Reggio Calabria nel 1981 "ha rappresentato un punto di riferimento per gli accademici ed i letterati del tempo e che ci ha lasciato numerosi scritti utili a decifrare la personalità e lo spessore umano di un nostro concittadino vissuto per coltivare etica e cultura".
"Anche in questa circostanza corre l’obbligo di ringraziare quanti, in questi anni, si sono spesi per mantenere viva la memoria di una personalità illustre che è vanto per la nostra città e monito per i giovani che, in figure come quella del professore Giuseppe Tympani, possono riconoscere una guida sicura nei loro percorsi di crescita" conclude l'assessora.