Maida. Avviato il progetto di recupero e valorizzazione dell’archivio storico comunale
È stato avviato il progetto di recupero e valorizzazione, riordino e dematerializzazione dell’archivio storico comunale di Maida. Un progetto programmato dall’amministrazione comunale che, guidata dal sindaco Salvatore Paone, va nella direzione della digitalizzazione e dell’ammodernamento delle procedure amministrative interne e della più agevole consultazione dell’archivio a disposizione dei cittadini che lo richiedano.
Il Comune si è affidato a una società esterna specializzata, con il coordinamento del funzionario comunale Walter Perri e dopo aver ottenuto l’autorizzazione del piano di conservazione da parte della Sovrintendenza archivistica.
Insieme al geolocale - già disponibile per tecnici e cittadini attraverso una semplice registrazione sul sito internet comunale e alla prossima, digitalizzazione dell’intero sistema interno che regola le procedure amministrative – ora, quindi, anche la dematerializzazione dell’archivio.
Il progetto prevede anche il restauro digitale nel caso in cui la copia digitale risultasse scarsamente leggibile o particolarmente danneggiata, operando un restauro in grado di migliorare i caratteri estrinsechi del documento senza alterare la sua conformità all’originale.
“Un percorso virtuoso – afferma Paone - a breve partirà la digitalizzazione di tutte le procedure afferenti l’intera attività amministrativa dell’ente rispondendo ad un preciso obiettivo programmatico dell’azione politico governativa”.