A Isola la 27ma edizione della Giornata della memoria in ricordo delle mafie
Arriva alla sua XXVII edizione la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra ogni anno il 21 marzo.
Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni a causa dell’emergenza Covid, Napoli sarà la “piazza” principale, con la partecipazione di centinaia di famigliari delle vittime a chiedere verità e giustizia, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi, la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, nel segno di una memoria che non vuole essere celebrazione ma strumento di verità e giustizia.
Tuttavia il coordinamento provinciale di Libera Crotone e l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina hanno scelto di organizzare un incontro per domenica 20 marzo a partire dalle 16 in Piazza Duomo a Isola Capo Rizzuto per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnovare, nel loro nome, l’impegno di contrasto alla criminalità organizzata.
Per l’iniziativa sono state coinvolte le associazioni del territorio che, con le loro rappresentanze, si alterneranno nella lettura degli oltre mille nomi del lungo elenco di vittime innocenti.
Lunedì 21 marzo, numerosi istituti scolastici in tutta la Calabria hanno organizzato momenti di partecipazione collettiva per celebrare la giornata divenuta patrimonio comune in quanto riconosciuta ufficialmente dallo Stato. Quest’anno il tema della Giornata è “Terra mia. Coltura/Cultura”.