Emergenza rifiuti, la sindaca di Cariati presenta esposto in Procura

Cosenza Attualità
Filomena Greco

"Emergenza rifiuti a causa della chiusura dell’impianto TMB di Bucita, presentato esposto alla Procura della Repubblica di Castrovillari per interruzione di pubblico servizio. È a rischio la stagione estiva. La situazione igienico sanitaria ed ambientale è al limite". È quanto denuncia la sindaca di Cariati, Filomena Greco, rinnovando l’invito alla Regione Calabria ad intervenire nel più breve tempo possibile per scongiurare ogni altro danno, anche economico, ai territori.

"Da diversi mesi l'impianto TMB di Corigliano-Rossano non garantisce il normale conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati e da più di tre settimane lo stesso risulta praticamente chiuso perché, a dire del gestore e così come trapela dalla stampa, non è possibile conferire gli scarti di lavorazione in discariche e/o trasportarli all'estero" prosegue la prima cittadina. "Il disservizio ha travolto anche il Comune di Cariati che nonostante le difficoltà economiche continua a fare di tutto per essere in regola con i pagamenti ed i cui cittadini con grande senso di responsabilità hanno portato la raccolta differenziata al 72%".

"L'Ente subisce pesantemente le conseguenze del continuo mancato servizio, anche in termini economici per le finanze comunali. Ad oggi, a detta del gestore del sito e dell'ATO Cosenza, non sussistono prospettive che lascino sperare in una celere soluzione della problematica" conclude. "Tali interruzioni che ormai perdurano e si ripetono continuamente, sono dovute prevalentemente alle deficienze dell'impiantistica che è di proprietà della Regione Calabria e da una legislazione regionale, in materia di rifiuti, inadeguata".