Papa Francesco riceverà il commissario della Camera di Commercio di Crotone
“Chiederemo a Papa Francesco di venire a Crotone per far visita alla nostra periferia, all’area industriale dismessa ed alle infrastrutture da rilanciare, come porto e aeroporto, per tastare con mano le enormi potenzialità al momento inutilizzate". Questi gli intenti del commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, che si incontrerà con Papa Francesco domani, 24 marzo.
"L’udienza con Sua Santità Papa Francesco è stata richiesta per evidenziare la difficilissima situazione in cui versa il territorio crotonese, affinché possa farsi carico, come già avvenne nel 1984 con la visita di Giovanni Paolo II in occasione della chiusura annunciata delle grandi fabbriche, del grido di aiuto di questa piccola provincia italiana, già provata da oltre un ventennio da una forte crisi industriale e da una mancata programmazione, intervenendo per invertire il declino" si legge nella nota.
"In occasione dell’incontro con il Santo Padre rappresenterò il gravissimo disagio socio economico che sta vivendo il territorio crotonese al fine di individuare, in una cooperazione tra istituzioni laiche e cattoliche, un nuovo percorso in cui la Chiesa sia chiamata da protagonista ai massimi vertici ad affrontare la tematica" prosegue Pugliese. "Proporremo, inoltre, di intraprendere un percorso congiunto tra la Camera di Commercio e la Santa Sede, sul tema dello sviluppo delle aree marginali, che possa individuare le soluzioni più opportune per rilanciare la comunità a livello sociale ma anche economico".