Granfondo delle vette, 32 medaglie per il comitato Fisi Calabro Lucano
È andata oltre le migliori aspettative la Granfondo delle vette che, svoltasi domenica 20 marzo sulle piste del Centro Fondo in località Montescuro, a Celico, è stata la prima granfondo dopo due anni di fermo obbligato dall’emergenza sanitaria. Inserita nel Circuito dei Parchi, si snoda lungo la Strada delle Vette dal valico Montescuro- Macchia Sacra sino a Botte Donato e ritorno.
La VII edizione ha portato una pioggia di medaglie per il comitato Fisi Calabro Lucano. Nella categoria giovani maschile ha vinto Giulio Mirarchi (sc Montenero), secondo posto Antonio La Valle (sc Rotonda), bronzo invece per Alessandro Lamanna (sc Montenero).
Nella categoria Senior maschile il podio è così composto: Antonio Giannachi (sc Rotonda), Francesco Bitonti (sc Montenero), Alessandro Poggese (sc Terranova di Pollino). Mentre la categoria femminile ha visto la vittoria di Isabella Salamone (sc Terranova di Pollino), Iole Esposito (sc Terranova di Pollino), Rosa Guarascio (sc Montenero).
Per la categoria U16/Allievi maschile vittoria per Gianluigi Gualtieri, Giovanni Minardi, Dario Tricoci (tutti sc Montenero). Mentre nella categoria femminile hanno trionfato: Cristina Succurro, Antonia Chiarello, Stefania Mirarchi (tutti sc Montenero).
La categoria U14/Ragazzi maschile ha visto salire sul podio Francesco Martire, Lorenzo Oliverio (entrambi sc Montenero) e Caterina Poggese, Gioia Viola (entrambe sc Terranova di Pollino).
Sul podio della categoria U12/Cuccioli è salito Emiliano Alberico Tufaro (sc Terranova di Pollino) per la gara maschile, Agnese Poggese (sc Terranova di Pollino), Vera Minardi (sc Montenero), Teresa Loria (sc Montenero) per quella femminile.
E ancora nella categoria U10/Baby vittoria per Luciano Barberio (sc Montenero), Mattia Mastrolorenzo (sc Rotonda), Paride Pataro (sc Rotonda) e per Serafina Succurro (sc Montenero), Marta Nicoletti (sc Montenero), Giorgia Chiarelli (sc Terranova di Pollino).
Vittoria nella categoria U8/Super Baby per Simone Di Sanzo (sc Rotonda) e Asia Carmen Tufaro, Lucia Salamone (entrambe sc Terranova di Pollino).
La gara si è articolata sulle distanze di 14, 5 e 2,5 km e aperta a tutte le categorie ma suddivisa in due sezioni: quella agonistica riservata ai tesserati Fisi e quella amatoriale per gli appassionati della disciplina.
Organizzata dallo sci club Montenero, con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale della Sila e la collaborazione dell’Arsac di Camigliatello e della Sasc Stazione di Camigliatello, la gara ha visto la partecipazione degli atleti appartenenti agli sci club Rotonda e Terranova di Pollino per la Basilicata, Montenero e Camigliatello per la Calabria, sotto la supervisione del responsabile del settore Fondo Pino Mirarchi.
Dopo la competizione, presso il rifugio Montescuro, si è tenuto un meeting formativo dedicato al turismo sportivo, ultimo appuntamento relativo al progetto Montagna Calabria – Viaggio alla scoperta delle montagne calabresi attraverso gli sport invernali” ideato dal Comitato Fisi Calabro Lucano e finanziato dalla Regione Calabria.
L’incontro si è aperto con i saluti della presidente del Cal Bianca Zupi, che ha introdotto il relatore, il docente dell’Università della Calabria Marco Fazio. Servendosi di analisi e statistiche, Fazio ha delineato la figura del turista sportivo e le varianti di un movimento legato alla montagna, delineando un sviluppo futuro possibile e auspicabile.
Con la tappa di Montescuro si è concluso il percorso del progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio regionale attraverso la pratica delle discipline sportive Fisi. Il meeting del 20 marzo ha fatto seguito agli incontri al Villaggio Baffa di Cotronei il 23 ottobre 2021, al Centro Fondo Carlomagno di San Giovanni in Fiore il 13 febbraio e a Gambarie d’Aspromonte il 26 febbraio.