Uova di Pasqua prive di tracciabilità: maxi sequestro dei Nas nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

Ben 460 uova di Pasqua sono state sequestrate dai Carabinieri del Nas a seguito di un controllo nella provincia di Reggio Calabria, dove è stato scoperto un vero e proprio laboratorio abusivo attivatosi nella produzione proprio a ridosso della festività. L'ingente sequestro ha riguardato complessivamente oltre quattro quintali di cioccolata.

Il laboratorio è stato identificato grazie all'intensificazione dei controlli da parte dei militari in vista della ricorrenza, ed eseguiti lungo tutta la fascia jonica reggina.

In particolare, come emerso dalla verifica svolta dal personale dell'Asp giunto a supporto, è stato accertato che il laboratorio oltre ad essere privo di qualsiasi autorizzazione e dunque abusivo, presentava anche delle gravi carenze igienico-sanitarie, data la presenza di sporcizia diffusa sia nei locali che sugli strumenti e le attrezzature impiegate.

Le uova prodotte, inoltre, erano senza qualsiasi indicazione ed informazione sulla loro composizione e sull'origine degli ingredienti utilizzati. Per tali motivi, l'ingente quantitativo di cioccolato è stato sequestrato dai militari ed il laboratorio è stato chiuso.

Nonostante la produzione di dolci, al titolare dell'attività è stata elevata una salatissima sanzione da 7 mila euro.