Vinitaly, il padiglione “Calabria Straordinaria” fa incetta di visitatori
"La Calabria ritorna dopo due anni, riapre il Vinitaly, l'Italia riparte, deve ripartire anche la Calabria. Penso che ci siano tutte le condizioni per il settore vitivinicolo sul quale vogliamo puntare molto". Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo, presente allo stand regionale al Vinitaly di Verona.
"Un settore di qualità, abbiamo quattro Consorzi di Tutela, abbiamo una grande tradizione, dobbiamo costruire un'immagine di Calabria anche perché in questi anni gli sforzi dei nostri viticoltori sono stati straordinari e bisogna supportarli in ogni modo in un momento di ripartenza" prosegue Gallo, seguito dal presidente Roberto Occhiuto: "Oggi è una bella e importantissima giornata per la Calabria. Stamattina sono stato a Milano, dove la Calabria ha uno degli stand più belli della Bit. Ora sono a Verona, al Vinitaly. Complimenti all'assessore Gallo che ha organizzato un'ottima esposizione per la nostra Regione: 68 aziende che si mostrano al Paese raccontando la Calabria attraverso le loro produzioni".
A visitare il padiglione anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, che ha dichiarato: "Dopo la pandemia il 2021 è stato un anno molto buono per il vitivinicolo italiano con 7 miliardi e cento milioni di euro di esportazioni, grande valore della filiera, grande capacità di rispondere dopo la pandemia e chiaramente però questa assurda guerra non è quello che ci voleva in questo momento dopo un anno appunto molto buono come il 2021, ma sono certo che i produttori avranno la forza di sopportare anche questa nuova crisi e il Governo farà tutto quello che deve per dare il massimo supporto agli imprenditori".
Numerosi i visitatori che hanno già visitato il padiglione calabrese, dove continueranno a svolgersi importanti eventi fino al prossimo 13 aprile.