Il corto “Io la Sedia me la porto da Casa” in concorso al premio Sorriso Rai Cinema
È in concorso al premio Sorriso Rai Cinema Channel nella XV edizione del Festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera” il corto “Io la sedia me la porto da casa”, diretto dalla regista calabrese Aurora Deiana,.
Ispirato alla storia di una donna di origini calabresi, diretto e co-prodotto dalla figlia, calabrese anche lei, il cortometraggio è stato selezionato per concorrere alla manifestazione che si terrà a Roma dal 5 all’otto maggio.
L’obiettivo della Kermesse è di promuovere il lavoro di giovani autori, che con le proprie opere, raccontano, tramite le immagini, “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”.
Grazie al Festival dei Tulipani di Seta Nera e a Rai Cinema il corto “Io la Sedia me la porto da Casa” della regista Aurora Deiana è visibile gratuitamente sulla piattaforma di Rai Cinema Channel fino al 30 aprile.
“Essere in selezione ufficiale in questa Kermesse è per me un grande onore, anzi qualcosa di più, la chiusura di un cerchio - spiega Aurora Deiana- L’idea di girare il mio corto nacque circa dieci anni fa, quando una me ragazzina si ritrovò a far parte della giuria giovani di questo stesso Festival. Rimasi talmente affascinata dallo spirito del Tulipani di Seta Nera che ebbi l’ispirazione di raccontare la storia di mia madre che della disabilità ne ha sempre fatto una normalità - continua Aurora - Ogni visualizzazione del nostro corto aiuterà me e il nostro fantastico team a competere tra i migliori per il premio ‘Sorriso Rai Cinema Channel’, quindi vi chiedo di supportarci andando sul sito www.tulipanidisetanera.rai.it, entrando nella sezione Cortometraggi e guardando il nostro corto ‘Io la Sedia me la porto da Casa’ oppure vi basterà cliccare sul link diretto riportato a fine pagina. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa opera e a voi che ci supportate”.
Il cortometraggio è stato girato interamente in Calabria, tra la provincia e la città di Crotone. Nel cast Ornella Lorenzano, la protagonista femminile, attrice di origini calabresi e Gianni Alvino, coprotagonista, attore lucano. I ruoli secondari sono interpretati dai calabresi Francesca Cavallo e Francesco Pupa, mentre l’attore crotonese Carlo Gallo, ricopre un piccolo cameo. Anche la colonna sonora è firmata da un compositore calabrese, Marco Pupa, che con eleganza dona poeticità alle immagini.
Una co-produzione Deiana & Zone 6 Films (USA) in associazione con la produzione calabrese Open Fields Productions. Distribuito ai Festival grazie al sostegno della Calabria Film Commission.
“Ringrazio la Calabria Film Commission - conclude Aurora Deiana - che ha dimostrato di apprezzare il mio modo di raccontare i luoghi in cui sono cresciuta, il mare e le terre vulcaniche e argillose della meravigliosa costa Jonica calabrese”.