Catanzaro, torna la Free Library al Parco della Biodiversità
Promuovere la lettura, lo scambio di idee, la cultura: questa la mission di Free Library, l'iniziativa che il Soroptimist di Catanzaro porta avanti dal 2018. Si tratta di due piccole ma capienti librerie a forma di casetta, costruite in modo da resistere alle intemperie e collocate all'aperto all'interno del Parco della Biodiversità: la prima posizionata vicino al Castello delle meraviglie, con tanti libri divertenti ed educativi per bambini; la seconda, di fronte l'Angolo delle giovani idee, nei pressi del Musmi, con volumi per adulti.
"La filosofia è, sin dall'inizio, prendi e lascia un libro, in un'ottica di stimolante condivisione, ma per la seconda volta siamo dovute intervenire con nuove donazioni perché gli speciali contenitori sono stati trovati completamente vuoti" afferma la presidente del Soroptimist, Elisa Vigliante.
"Siamo abituate non solo a lanciare proposte e progetti ma a seguirne anche il loro sviluppo perché crediamo fortemente in tutto quello che facciamo. Siamo state ben felici di portare nuovi libri al parco ma la volontà è quella di effettuare un passaggio di consegne e, quindi, scegliere un titolo che interessa e depositarne un altro nello spazio dedicato, creando una grande catena culturale e diffondendo l'importanza della lettura per ampliare la propria conoscienza e coscienza critica. Auspichiamo che questo spirito venga compreso dagli utenti del parco".
“Devo ringraziare le socie del Soroptimist, sempre pronte ed energiche in tutte le azioni che portiamo avanti" conclude. "Siamo una squadra di donne straordinarie, impegnate con passione nel lavoro e nel sociale e con uno sguardo sempre attento al territorio".