Covid, 4a dose vaccini: proteggiamo i più fragili. Il 27 maggio una webconference

Calabria Salute

Un approfondimento sulla IV dose dei vaccini anti Covid-19, nello specifico sullo stato dell’arte, sul ruolo della prevenzione, sulla sicurezza: questo l’obiettivo delle webconference dal titolo “Proteggiamo i più fragili. IV dose. Domande e risposte”, che si terrà il prossimo 27 maggio, alle 17, promossa dal Gruppo tecnico regionale Emergenza Covid-19 e organizzata dal Dipartimento regionale Tutela della salute.

Interverranno per i saluti il presidente della Regione, Roberto Occhiuto e la dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, Iole Fantozzi.

La conferenza sarà introdotta dal coordinatore del Gruppo tecnico emergenza Covid-19 della Regione Calabria, Andrea Bruni, il quale specifica che “Sarà l’occasione per approfondire le tematiche relative alla necessità delle vaccinazioni per i soggetti fragili, per i quali la terza dose non è sufficiente, e per evidenziarne i profili di sicurezza ed efficacia”.

Al termine della webconference sarà avviato un confronto con gli operatori sanitari al fine di elaborare delle strategie operative per la somministrazione della iv dose all’interno delle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) ed a favore degli over 80 e 60 che rientrino nelle categorie dei soggetti immunocompromessi.

Relazioneranno: Carmelo Nobile, professore ordinario di Igiene all’Università della Calabria (Unical) di Cosenza e all’Università Magna Graecia (Umg) di Catanzaro; Alessandro Russo, professore associato di malattie infettive e tropicali dell’Umg; Luca Gallelli, professore ordinario Farmacologia dell’Ugm; Alba Malara, direttore sanitario della strutture residenziali e presidente della Fondazione Anaste Humanitas.

Sono invitati a partecipare i Medici di Medicina generale, i commissari straordinari delle Asp e delle Aziende Ospedaliere, i direttori dei Dipartimenti di prevenzione, i responsabili della Usca, i covid manager, le associazioni del settore socio assistenziale e i rappresentanti delle Rsa.

La conferenza sarà moderata dal segretario generale della Federazione italiana medici medicina generale (Fimmg), Rosalbino Cerra.

Per partecipare all’evento basterà collegarsi al seguente link: urly.it/3npn3 password: wgGPuYTe836.