Sclerosi. Domani a lamezia le opere di Spinelli: quando l’arte diviene terapia
Il valore dell’arte come terapia. È questo il titolo dell'incontro dedicato all'esposizione dei quadri della pittrice Raffaella Spinelli, artista affetta da sclerosi multipla e che raccoglie nelle sue opere la potenza visionaria, artistica e terapeutica del proprio personalissimo approccio alla malattia.
L’evento si terrà sabato, 28 maggio, alle 17 al Chiostro Caffè Letterario, in piazzetta San Domenico, a Lamezia Terme.
Il valore dei dipinti di Spinelli, infatti, non è solo di tipo artistico, ma anche e soprattutto di tipo terapeutico. Rappresentando il concetto di resilienza, proprio nel momento di maggiore difficoltà, non solo Raffaella non si è mai arresa, ma è riuscita a dare il meglio di sé attraverso la realizzazione di opere dalla forte connotazione terapeutica.
Le sue opere, inoltre, sono un messaggio di speranza e dimostrano che non c’è limite alle proprie forze interiori e che, attraverso l'accettazione attiva della patologia, si possono attivare risorse e capacità utili per reagire e fronteggiare ogni difficoltà.
Prenderanno parte al convegno il Dottore Domenico Mauro, psicoterapeuta e psicologo della Rete Aism, che discuterà sulle incredibili potenzialità legate all'approccio terapeutico dell'arte, in tutte le sue forme, nei confronti della malattia.
A seguire, ci sarà una strabiliante performance fattoriale e teatrale curata dall'attore Salvatore Venuto, che interpreterà le opere e i quadri della Spinelli.
Sarà inoltre presente Angela Gaetano, Presidente Sezione Aism di Catanzaro insieme al Sindaco Paolo Mascaro e ai rappresentanti delle istituzioni del Comune di Lamezia Terme, che ha promosso il patrocinio morale all'evento. L'incontro sarà moderato da Pasquale Scalise, giornalista e corrispondente de Il Quotidiano del Sud.