Balneabilità, il Pd attacca: “Occhiuto chiarisca su affidamento dei controlli”

Calabria Politica

"La questione sollevata dalla Cgil Calabria e relativa all’affidamento, per oltre un milione di euro, alla stazione zoologica Dhorn della verifica sulla balneabilità di alcuni tratti della costa calabrese, merita la massima attenzione". È quanto chiedono in una nota congiunta consiglieri regionali del Partito Democratico, Domenico Bevacqua, Ernesto Alecci, Franco Iacucci, Nicola Irto e Raffaele Mammoliti, chiedono al governatore Roberto Occhiuto immediati chiarimenti su una vicenda che appare del tutto singolare.

"Lungi da noi mettere in discussione le professionalità, le competenze presenti e riconosciute all’interno della stazione zoologica Dhorne, ma ci pare strano che tali prestazioni invece di essere aggiuntive alle competenze presenti in Arpacal, vadano a cancellarle o a ridimensionarle nella migliore delle ipotesi" prosegue il comunicato. "Bene ha fatto dunque la Funzione Pubblica della Cgil a porre con forza il problema che come gruppo rilanceremo in Consiglio regionale chiedendo al presidente Occhiuto di rendere un’immediata informativa".

"L’Arpacal ha le competenze necessarie per effettuare al meglio le verifiche necessarie grazie ai professionisti che operano al suo interno e anche grazie ai data base in suo possesso che consentirebbero confronti e valutazioni immediate" si afferma in conclusione. "Ricorrere a professionisti esterni dunque, oltre a provocare un esborso ingiustificato per le casse regionali è incomprensibile, nonché non funzionale allo stesso obiettivo che si vuole raggiungere".